Uno strano sondaggio premia Leclerc e Vasseur

La sorpresa arriva da un sondaggio firmato The Race, un sito molto seguito in Inghilterra. Si chiede chi sono i piloti più polari, le squadre più popolari e il team principal più popolare… Un sondaggio internazionale che ha coinvolto 2300 persone in 103 nazioni.

Il pilota più popolare è Lando Norris (seguito da Leclerc), potere dei social più che dei risultati verrebbe da dire. Con Max solo settimo e Lewis poco più avanti. Ai giovani piace molto Lando che è diretto nella comunicazione, un po’ come Leclerc un altro bravo a usare i social. Strano che Hamilton, il più seguito di tutti e indubbiamente il più profondo, si battuto anche da Piastri e Alonso.

Tra le squadre McLaren batte Ferrari e anche qui sono sorpreso, La Ferrari anche se non vince è da sempre il team più polare, vederla superata dalla McLaren (che non vince da molto più tempo) è una vera sorpresa. Potere di Netflix? O conta forse Lando Norris anche qui? Mi sembrano risposte molto British.

La sorpresa più grande viene però dalla scelta del team manager più popolare: stravince Fred Vasseur e qui ribalta ogni idea di sondaggio molto British… Certo la popolarità di Horner è crollata dopo lo scandalo, quella di Stella non è cresciuta abbastanza, ma Toto Wolff così indietro non me lo spiego e Vasseur nettamente davanti mi sembra una vera assurdità (confermata dal fatto che il secondo sarebbe Vowles).

Insomma prendiamo questo sondaggio con le pinze… Anche se qualche segnale c’è…

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.